Descrizione del caso

 Un esempio pratico (le cifre sono ipotetiche, compreso i valori di base presi a riferimento)

L’esempio ricalca quello già utilizzato per il conteggio "Istituto di previdenza di più ditte".

La Carpenteria Prada di Locarno si è affiliata, per l’attuazione della previdenza obbligatoria, alla Fondazione di previdenza "Legno Ticino" e all’istituto di previdenza degli artigiani dei Laghi Ceresio e Maggiore.

La Fondazione di previdenza "Legno Ticino" e gli istituti di previdenza degli artigiani dei Laghi Ceresio e Maggiore devono indicare, per il calcolo dei sussidi della Carpenteria Prada di Locarno, i salari coordinati dei dipendenti assicurati presso di loro alla cifra 2.2.1 e i relativi accrediti di vecchiaia alla cifra 2.5.1 del formulario FG 2.

Per questa ditta, entrambi gli istituti di previdenza coinvolti devono compilare il formulario FG 3 e inviarlo al datore di lavoro.

  • Nelle colonne 1 - 4 vengono inseriti i dati rilevati dal formulario ausiliario e completati con il calcolo del 14% e dell’eventuale sussidio.
  • Firma dell’istituto di previdenza e del suo ufficio di controllo.

Lo stesso formulario va compilato per questo datore di lavoro dall’istituto di previdenza degli artigiani dei Laghi Ceresio e Maggiore.

  • La Carpenteria Prada deve richiedere al Fondo di garanzia un formulario di Notifica/Computo per sussidi a datori di lavoro con più istituti di previdenza (formulario FG 4) nel quale inserire i dati ricevuti da entrambi gli istituti di previdenza.
  • Alla riga 1 vengono riportati i dati rilevati dal formulario FG 3 della Fondazione del personale Legno Ticino, alla riga successiva quelli dell’istituto di previdenza degli artigiani dei Laghi Ceresio e maggiore.
  • Si sommano le colonne 1 - 3 e viene determinato, con una sottrazione incrociata, il sussidio totale.
  • Firma del datore di lavoro.

Nella misura in cui risulti un sussidio – come in questo caso - il formulario va inviato direttamente al Fondo di garanzia insieme alle notifiche degli istituti di previdenza. Il Fondo di garanzia calcolerà il sussidio per i singoli istituti di previdenza e li verserà direttamente al(ai) relativo(i) istituto(i) di previdenza a favore del competente datore di lavoro.