Sussidi

Dall’entrata in vigore della LPP è in funzione, tramite il Fondo di garanzia, un sistema di compensazione per mezzo di sussidi a favore dei datori di lavoro con molti dipendenti mediamente più anziani, per i quali i contributi di risparmio scalari secondo la LPP costituirebbero un onere particolarmente elevato (struttura d’età sfavorevole).

Il sussidio viene pagato all’istituto di previdenza.

Sussiste il diritto ad un sussidio nella misura in cui la somma degli accrediti di vecchiaia conformemente alla LPP di tutti i dipendenti di un datore di lavoro supera il 14% della somma dei corrispettivi salari coordinati.

I sussidi vengono calcolati annualmente sulla base dell’anno civile precedente.

Per il conteggio dei sussidi, i lavoratori autonomi vengono presi in considerazione solo se:

  • si assicurano volontariamente entro un anno dall’entrata in vigore della legge o dall’inizio dell’attività lucrativa indipendente, oppure
  • sono stati assoggettati all’assicurazione obbligatoria per un periodo di almeno   sei mesi e si assicurano volontariamente immediatamente dopo la scadenza di questo periodo.

 

Istit. di previdenza con più datori di lavoro

Gli istituti di previdenza possono richiedere dei sussidi solo se tutto il personale assoggettato all’assicurazione obbligatoria del datore di lavoro affiliato è assicurato presso questi stessi istituti di previdenza. In questo caso, il diritto al sussidio viene esercitato nell’ambito del conteggio dei contributi con il Fondo di garanzia.
 

Vedi a questo riguardo l'esempio per i conteggi - Il caso complicatoAvviso/Conteggio relativo ai contributi, risp. ai sussidi, con il Fondo di garanzia LPP - parte A

 

Datore di lavoro con un istituto di previdenza

Gli istituti di previdenza possono richiedere dei sussidi solo se tutto il personale assoggettato all’assicurazione obbligatoria del datore di lavoro affiliato è assicurato presso questi stessi istituti di previdenza. In questo caso, il diritto al sussidio viene esercitato nell’ambito del conteggio dei contributi con il Fondo di garanzia.

Vedi a questo riguardo l'esempio per i conteggi - Il caso sempliceAvviso/Conteggio relativo ai contributi, risp. ai sussidi, con il Fondo di garanzia LPP - parte A

 

Datore di lavoro con più insituti di previdenza

Se per l’attuazione della previdenza obbligatoria il datore di lavoro è affiliato a più istituti, il richiedente è lo stesso datore di lavoro.

Il datore di lavoro deve comunicare a tutti gli istituti di previdenza interessati di essere affiliato a diversi istituti di previdenza.

Gli istituti di previdenza notificano al datore di lavoro la somma dei salari coordinati e degli accrediti di vecchiaia dei suoi dipendenti (formulario verde: FG 3).

L’ufficio di controllo dell’istituto di previdenza conferma l’esattezza e la completezza dei dati. Per il calcolo della struttura d’età è determinantetutto il personale del datore di lavoro che si trova presso i diversi istituti di previdenza. Il datore di lavoro riepiloga le segnalazioni degli istituti di previdenza (formulario FG 3) sul formulario giallo (FG 4) e inoltra il formulario FG 4, insieme alle segnalazioni degli istituti di previdenza (FG 3) all’Ufficio di direzione del Fondo di garanzia.

Fondo di Garanzia LPP
Ufficio di direzione
Eigerplatz 2
Casella postale 1023
3000 Berna 14

I sussidi vengono versati direttamente agli istituti di previdenza aventi diritto. 

Un esempio pratico(le cifre sono ipotetiche e anche i valori di base).