Obbligo contributivo
Gli istituti di previdenza che sottostanno alla Legge sul libero passaggio sono affiliati al Fondo di garanzia e lo finanziano (Art. 57 e 59 della LPP).
Un istituto di previdenza è assoggettato alla Legge sul libero passaggio (LFLP) quando accorda, sulla base delle sue prescrizioni (Regolamento), un diritto alle prestazioni al raggiungimento del limite d’età, in caso di morte o invalidità (caso di previdenza, Art. 1 cpv. 2 della LFLP).
I seguenti istituti devono effettuare i conteggi dei contributi con il Fondo di garanzia:
- Tutti gli istituti di previdenza registrati in conformità all’art. 48 della LPP (previdenza obbligatoria secondo la LPP).
- Tutti gli istituti di previdenza non registrati con promessa di prestazioni regolamentari (previdenza puramente extra-obbligatoria).
Conteggio relativo ai contributi
Informazioni generali
Il formulario „Avviso / Conteggio relativo ai contributi“ del Fondo di garanzia ha due parti:
- la parte A riguarda i contributi per i sussidi e va compilato soltanto dagli istituti di previdenza registrati in conformità a quanto previsto dall’art. 48 della LPP.
- la parte B va invece compilata da tutti gli istituti di previdenza.
Durante l’allestimento del conteggio tenete presenti i seguenti punti:
- Il termine per l’invio del conteggio e il pagamento del contributo è il 30 giugno dell’anno successivo.
- Le richieste di estensione del termine vanno presentate in tempo utile e per iscritto (proroga del termine al massimo fino alla fine dell’anno successivo).
- Le fondazioni di maggiori dimensioni sono invitate a versare entro il 30 giugno un acconto nel quadro del contributo previsto (solo se il formulario del conteggio perviene in ritardo).
- Conformemente all’art. 52a della LPP, l’Ufficio di revisione designato della fondazione deve controfirmare il formulario del conteggio. Non sono sufficienti le conferme di uffici di revisione terzi.
- Le correzioni dei contributi per gli anni precedenti (per esempio risultanti da mutazioni con effetto retroattivo), diventano effettivi per i contributi e le prestazioni per i cinque anni precedenti e una differenza di Fr. + / - 5.-- .
Conteggio
Tre esempi pratici
(le cifre sono ipotetiche, e anche i valori di base)
Istituti di previdenza aziendale