Al 1° gennaio 2017 sono entrate in vigore le nuove disposizioni inerenti alla compensazione della previdenza professionale in caso di divorzio. Secondo l’art. 24a LFLP gli istituti di previdenza e di libero passaggio sono tenuti a notificare all’Ufficio centrale del 2° pilastro nel mese di gennaio i nomi dei titolari degli averi di previdenza gestiti nel dicembre dell’anno precedente. Per quanto concerne la presentazione della prima notifica delle persone con averi previdenziali nel 2017, il Consiglio federale ha prorogato il termine fino al 31 marzo.
Forma della notifica
Il Fondo di garanzia mette a disposizione un apposito portale per la notifica annua. La notifica deve essere effettuata tramite questo portale web a mezzo di una base dati strutturata (formato CSV) o tramite servizio online (formato XML).
Contatto Ufficio centrale del 2° pilastro
Ha qualche domande sull Ufficio centrale del 2o pilastro?
Accetiamo volenteri anche richieste scritte.
Ufficio centrale del 2° pilastro
Fondo di Garanzia LPP
Ufficio di direzione
Eigerplatz 2
Casella postale 1023
3000 Berna 14
Tel: 031 380 79 75
Fax: 031 380 79 76
info @zentralstelle.ch
Forma: Registrazione/modifica della persona di contatto per la notifica all'ufficio centrale
Sicurezza e protezione dei dati
Vogliate di notare che tutti i dati personali messi a disposizione del Fondo di Garanzia LPP saranno trattati in conformità con le disposizioni della legge sulla protezione dei dati e protetti da un trattamento non autorizzato mediante misure tecniche adeguate.