Ufficio di Direzione

Con l’accordo del 16 dicembre 1985, il Consiglio di fondazione del Fondo di garanzia ha dato mandato all’Unione per la gestione del Fondo di garanzia LPP di istituire e gestire l’Ufficio di Direzione. L’Unione è composta attualmente dai seguenti membri:

  • Associazione svizzera delle istituzioni di previdenza (ASIP)
  • Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA)
  • Federazione delle casse di compensazione professionali 

L'Unione svolge la sua attività tramite un Comitato direttivo (CD). Il CD si incontra ogni qualvolta ciò sia richiesto dalle attività. Garantisce specialmente la consulenza tecnica dell’Ufficio di gestione. Attualmente, del CD fanno parte 3 rappresentanti dell’ASIP, due rappresentante ASA e un rappresentante della Federazione delle casse di compensazione professionali. 

Attualmente, del Comitato direttivo fanno parte le seguenti persone:

Presidente

  • Christoph Ryter,
    ASIP Associazione svizzera delle istituzioni di previdenza, Zurigo

Membri

  • Patrick Barblan,
    Associazione Svizzera d’Assicurazioni, Zurigo
  • Dr. Urs Fischer,
    Associazione delle casse di compensazione professionali, Zurigo
  • Hanspeter Konrad,
    ASIP Associazione svizzera delle istituzioni di previdenza, Zurigo
  • Patrick Spuhler,
    ASIP Associazione svizzera delle istituzioni di previdenza, Basilea
  • Walter Zandona,
    Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Fondo di garanzia LPP

Ufficio di direzione
Casella postale 1023
3000 Berna 14
Svizzera
Telefono: +41 31 380 79 71
Telefax: +41 31 380 79 76
E-mail: sfbvgwhatever@sfbvg.ch

Ufficio centrale del 2° pilastro

Telefono: +41 31 380 79 75
Telefax: +41 31 380 79 76

Direttore responsabile del mandato

  • Daniel Dürr,  Gerente di cassa pensione dipl. fed.

Vice-responsabile dei mandati

  • Beat Christen, Avvocato

Capo delle finanze e della contabilità

  • Peter Gasser,  revisore di bilancio dipl. fed.

Collaboratori/collaboratrici con diritto di firma

  • Cinzia Corchia, Avvocato
  • Christian Lopez, Gerente di cassa pensione dipl. fed.
  • Silvia Corchia, Gerente di cassa pensione dipl. fed.
  • Daniela Foffa, Avvocato
  • Yvonne Monica, esperta amministrativa in materia di previdenza per il personale
  • Sandra Boppart, Storica
  • Sibylle Grosjean, Avvocato
  • Tamara Varela, Specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale
  • Soraya Di Bucchianico Franzin, Collaboratrice qualificata in assicurazioni sociali
    Martina Poschung, Impiegata del commercio AFC
  • Selina Zompicchiatti, giurista
  • Jennifer Aebischer, Impiegata del commercio
  • Nathalie von Büren, Impiegata del commercio

L’Ufficio di Direzione amministra il Fondo di garanzia e lo rappresenta davanti alle istanze esterne. Esso svolge in particolare i seguenti compiti, a condizione che il Consiglio di fondazione non li deleghi a terzi:

  • Gestione delle attività correnti e della contabilità;
  • Amministrazione del patrimonio del Fondo di garanzia secondo le disposizioni del Consiglio di fondazione;
  • Allestimento del rapporto annuale e del conto annuale da sottoporre all’attenzione del Consiglio di fondazione;
  • Allestimento del budget comprensivo di una proposta per i tassi di premio per l’anno d’esercizio successivo;
  • Consulenza al Consiglio di fondazione;
  • Tutti gli altri compiti affidati dal Consiglio di fondazione.

Il Comitato direttivo ha delegato l’adempimento dei compiti dell’Ufficio di Direzione alla ATAG Organizzazione economica SA.