Contributi e sussidi
Nell’anno di calcolo 2023 è stato applicato per la quinta volta il tasso di premio per i sussidi pari allo 0.12% dei salari coordinati pro rata secondo LPP. I contributi conteggiati finora sono pari a un importo di 213.6 milioni di CHF. A fronte di questi contributi vi sono sussidi per 198.2 milioni di CHF.
Statistica contributi
La statistica comprende tutti i conteggi evasi entro la fine di marzo 2025, ripartiti per gli anni di calcolo dal 1987 al 2023. Il conto d’esercizio comprende gli effettivi conteggi dei contributi e dei sussidi dell’anno civile. Questi ultimi possono afferire a vari periodi di conteggio. Il termine per la presentazione dei conteggi per l’anno d’esercizio 2024 è fissato a metà 2025.
Prestazioni in caso d’insolvenza
Le richieste evase concernenti casse pensioni interessate dal fallimento del datore di lavoro continuano a rappresentare la quota preponderante delle prestazioni in caso d’insolvenza. Nel 2024 il loro numero è sceso rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 2'344 (anno precedente: 3'005). Anche le prestazioni versate, pari a 33.2 milioni di CHF, sono nettamente inferiori all’anno scorso. Sia le istituzioni collettive e comuni che l’istituto collettore hanno presentato meno pratiche rispetto all'anno precedente.