Effetti della BREXIT sui pagamenti in contanti
Il Regno Unito ha lasciato l'UE il 31 gennaio 2020. Con la fine del periodo di transizione il 31 dicembre 2020, l'Accordo sulla libera circolazione delle persone e i Regolamenti (CE) n. 883/2004 e n. 987/2009 tra la Svizzera e il Regno Unito non sono più applicabili.
La Svizzera e il Regno Unito hanno negoziato un accordo sui diritti dei cittadini che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. Tuttavia, tale accordo non si applica al pagamento in contanti delle prestazioni di libero passaggio LPP.
Se non viene raggiunto un accordo tra l'UE e il Regno Unito, a partire dal 1° gennaio 2021 la restrizione al pagamento in contanti in caso di assicurazione obbligatoria non si applicherà più alle persone che si sono stabilite nel Regno Unito e non svolgono un'attività lavorativa in un Paese dell'UE. Queste persone hanno diritto al pagamento dell'intero patrimonio pensionistico professionale. Non è più necessario chiarire se la persona è soggetta all'assicurazione sociale obbligatoria, anche se ha lasciato la Svizzera prima del 1° gennaio 2021.
(Comunicazione dell'Ufficio di collegamento)