Scambio di informazioni tra i fondi pensione e la UCC

Il 1° luglio 2024 sono entrate in vigore le nuove disposizioni sullo scambio di informazioni tra gli istituti di previdenza e l'Ufficio centrale di compensazione dell'AVS (UCC). Il nuovo art. 58a LPP stabilisce che, per determinare il diritto a prestazioni dei beneficiari di rendite, gli istituti di previdenza possono presentare richieste all’UCC tramite l’Ufficio centrale del 2° pilastro. Questa opzione di richiesta sostituisce principalmente la possibilità di richiedere informazioni sui beneficiari di rendita all’UCC via e-mail utilizzando un file Excel protetto da password.

Le attuali possibilità per gli istituti del 2° pilastro di contattare direttamente l’UCC per quanto riguarda il numero AVS e la prova di esistenza in vita (UPIViewer e UPIServices) saranno mantenute invariate.

Informazioni generali

L'UCC fornisce ora all'Ufficio centrale del 2° pilastro i dati seguenti, per quanto siano contenuti nei registri centrali o in una propria banca dati:

  • il nome della cassa di compensazione dell’AVS che versa la rendita;
  • la data del decesso del beneficiario della rendita;
  • lo stato civile del beneficiario della rendita;
  • lo stato civile del coniuge superstite;
  • l’indirizzo del beneficiario della rendita;
  • l’indirizzo di eventuali superstiti;
  • la data dell’ultimo certificato di vita;
  • le rendite per figlie per orfani versate.

Estato realizzato un portale per lo scambio di informazioni tra gli istituti di previdenza el’UCC.

È possibile registrarsi qui.

Scambio di dati UCC

I dati dei beneficiari di rendita (numero AVS a 13 cifre e numero di registro del istituto di previdenza) devono essere trasmessi in formato csv. Per ogni richiesta è possibile trasmettere un massimo di 10’000 righe, poiché l’UCC non risponde a più richieste al giorno. L’UCC elabora le richieste durante la notte (tra le 19.00 e le 6.00). La risposta è quindi attesa al più presto il giorno successivo. Se riceviamo richieste da diversi istituti di previdenza per un totale di più di 10’000 beneficiari di rendita al giorno, queste vengono inoltrate all’UCC in più fasi (10’000 al giorno) e la risposta può richiedere più di un giorno.

Formato dei file

Per poter elaborare correttamente i vostri dati abbiamo bisogno di un formato dei dati uniforme (CSV).

Il file deve essere composto dai seguenti campi:

  • colonna A: numero AVS (13 cifre);
  • colonna B: numero di registro del Fondo di garanzia del vostro istituto di previdenza (ad es. GE123; BLNR34; ZH1234).

Il file non deve contenere un'intestazione.

L'accesso al portale avviene tramite identificazione in due fattori. L'identificazione in due fattori avviene tramite un'app Authenticator o tramite il numero di cellulare.

Contatto Ufficio centrale del 2° pilastro

Ha qualche domande sull Ufficio centrale del 2o pilastro?
Accetiamo volenteri anche richieste scritte.

Ufficio centrale del 2° pilastro
Fondo di Garanzia LPP
Ufficio di direzione
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Sicurezza e protezione dei dati

Tutti i dati personali messi a disposizione del Fondo di Garanzia LPP saranno trattati in conformità con le disposizioni della legge sulla protezione dei dati e protetti da un trattamento non autorizzato mediante misure tecniche adeguate.