Istit. di previdenza aziendale

Il caso semplice:
l’istituto di previdenza di una piccola azienda


La falegnameria C. Rizzo SA di Lugano è specializzata nella costruzione di cucine e dà lavoro a 34 dipendenti. Una di questi è Paola Mancini, addetta alla tenuta dei libri paga. La ditta realizza un fatturato annuo di circa 7,2 milioni di CHF. Ha un suo istituto di previdenza registrato, con riassicurazione delle prestazioni di rischio. Il totale dei salari coordinati secondo la LPP è, per l’anno 2000, di CHF 1'284'188.-, il totale degli accrediti di vecchiaia per l’anno 2000 è di CHF 180'697.-. Questo corrisponde al 14,07% dei salari coordinati. L’istituto di previdenza potrà pertanto richiedere un sussidio per struttura d’età sfavorevole. Come si procede ora per il conteggio con il Fondo di garanzia? Come già detto, le basi per il conteggio sono costituite dal conto di vecchiaia, dal bilancio, dal conto d’esercizio ed eventualmente dall’allegato al conto annuale.

Istituto di previdenza aziendale Conto di vecchiaia LPP della Fondazione di previdenza per il personale della C. Rizzo SA, Lugano

Il conto di vecchiaia LPP di Paola Mancini

  • Nell’esempio di Paola Mancini vediamo che un corretto conto di vecchiaia deve comprendere, oltre ai dati relativi alla persona necessari per il conto di vecchiaia individuale, anche i dati di base dell’anno in questione, vale a dire l’età/il salario annuo/il periodo. Inoltre, i dati pro rata per il periodo (salario coordinato/accrediti di vecchiaia in % e Fr./interesse in % e Fr./avere di vecchiaia alla fine del periodo) ed eventualmente gli apporti degli averi di vecchiaia.

Ricapitolazione dei conti di vecchiaia

  • Per il conteggio con il Fondo di garanzia c’è bisogno del totale di tutti i conti di vecchiaia della Fondazione di previdenza per il personale della C. Rizzo SA. Questa somma comprende tutti i dipendenti a partire dall’età LPP di 25 anni e deve fornirci il totale dei salari coordinati pro rata e gli accrediti di vecchiaia pro rata.

Fondazione di previdenza per il personale della C. Rizzo SA, Lugano

  • Ricapitolazione dei conti di vecchiaia 2000 pagina 4 e il conto di vecchiaia LPP di Paola Mancini (dati individuali degli assicurati a partire dall’età LPP).

Compilazione del formulario parte A (vale solo per gli istituti di previdenza registrati in conformità all’Art. 48 della LPP)

  • Inserire il totale di tutti i salari coordinati, anche in caso di istituto di previdenza di più ditte, alle righe 1.1/2.1 e 2.3 e il contributo dello 0,08% di 1.1 alla riga 1.2.
  • Iscrivere alle righe 2.4 e 2.6 il totale di tutti gli accrediti di vecchiaia pro rata.
  • Calcolare il 14% dei salari coordinati aventi diritto ai sussidi riportati in 2.3, inserire la somma risultante in 2.7 e ricavare la differenza con 2.6. L’importo di CHF 911.- risultante (sussidio per struttura d’età sfavorevole) va riportato in 2.8 sull’estrema destra.

(vale per tutti gli istituti di previdenza)

Con l’ausilio del bilancio, del conto d’esercizio e dell’allegato al conto annuale occorre ora completare la parte B.

  • Inserire alla riga 3.1 il totale di tutte le prestazioni d’uscita regolamentari secondo l’Art. 2 della LFLP. Completare la data del rispettivo giorno di riferimento 31.12.xx. Di regola è il 31.12. dell’anno di conto. In casi eccezionali, l’ultimo valore calcolato secondo l’Art. 24 della LFLP.
  • Inserire alla riga 3.2 la somma di tutte le rendite corrisposte (rendite di vecchiaia, d’invalidità, per coniugi, per figli e per orfani) risultante dal conto d’esercizio o dalla contabilità rendite dell’anno di conto e moltiplicarla per 10.
  • Inserire alla riga 3.3 il totale risultante dalle righe 3.1 e 3.2 e inserire alla riga 3.4, sull’estrema destra, il contributo dello 0,005%, calcolato sul totale della riga 3.3. (Per gli anni 2011 – 2013, il tasso di premio effettivo era dello 0,01%. A partire dall’anno di conto 2014, il tasso di premio è dello 0,005%).
  • Inserire alla riga 4.1 l’importo a favore del Fondo di garanzia risultante dalla differenza tra i contributi dovuti e il sussidio (riga 1.2 più 3.4 meno 2.8). Un eventuale saldo a favore dell’istituto di previdenza va riportato alla riga 4.2.
  • Timbro e firma dell’istituto di previdenza e dell’ufficio di controllo. Inviare il formulario e versare il contributo dovuto (un saldo a favore dell’istituto di previdenza viene accreditato dal Fondo di garanzia).