Informazioni sul previdenza professionale

Quali persone sono assicurate?

Devono essere assicurati nella previdenza professionale obbligatoria in vigore dal 1985 i dipendenti a partire dell'anno di compimento del 25° anno di età, che raggiungono un reddito annuo di CHF 21'510.-- (stato 1.1.2022) o più.

Questo limite è stato continuamente aumentato nell’arco degli anni. Nel 1985 il valore limite era ancora di CHF 16'560.-- e nel 2003 CHF 25'320.--. Nel 2005 entra in vigore una riduzione della soglia d'ingresso, da CHF 25'800.-- (vecchio regolamento) a CHF 19'350.--.

Potete controllare sul conteggio del salario che vi è stato consegnato se sono stati dedotti i contributi per la previdenza professionale. Dal competente istituto di previdenza o dalla Fondazione di libero passaggio dovreste ricevere un attestato (certificato assicurativo, polizza) in cui sono riportate le informazioni sulle prestazioni spettanti.

Sia il datore di lavoro sia il competente istituto di previdenza sono obbligati a fornirvi le relative informazioni. Se conoscete l’indirizzo dell’istituto di previdenza, rivolgetevi p.f. direttamente a quest'ultima. 

 

Nell'ambito della previdenza professionale sono assicurati tre tipi di prestazioni. Da un lato, le prestazioni al raggiungimento dell'età pensionabile (rendite di vecchiaia o capitale) e, dall'altro, le prestazioni al verificarsi di un evento assicurato (decesso o invalidità) prima del raggiungimento dell'età pensionabile (prestazioni per i superstiti e d'invalidità).