Istit. di previdenza di più ditte

Il caso un po’ più complicato:
diverse ditte si raggruppano per dar vita ad una singola fondazione di previdenza per il personale

Un esempio pratico (le cifre sono ipotetiche, compreso i valori di base presi a riferimento)

Per l’attuazione della LPP, quattro imprese autonome ticinesi si raggruppano per dar vita ad una singola Fondazione collettiva di previdenza «Legno Ticino» (istituto di previdenza autonomo con riassicurazione Stop-Loss). Si tratta delle ditte Falegnameria C. Rizzo SA, Lugano, Segheria Caldeloni, Lugano; Falegnameria/Fabbrica di finestre Giacomini, Mendrisio, e della Carpenteria Prada, Locarno. Due di queste imprese hanno una struttura d’età favorevole mentre le altre due hanno una struttura d’età sfavorevole, che deve essere determinata per ditta (datore di lavoro) in conformità a quanto previsto dalla LPP (Art. 58 cpv. 4 LPP). Questo istituto di previdenza comprende quindi quattro datori di lavoro con un totale di 202 dipendenti.

Somma dei salari coordinati CHF: 6'281'725.-

Somma degli accrediti di vecchiaia CHF: 666'250.-

In percento dei salari coordinati: 10,61%

Se visto complessivamente, questo istituto di previdenza non avrebbe diritto ad alcun sussidio. Qui di seguito vi mostriamo una possibile forma per la determinazione di queste basi. Le cifre possono essere naturalmente ricavate dai conti di vecchiaia, totalizzati per ditta. Vale sempre la raccomandazione di tenere questi conti in modo corretto.

La tabella ci mostra che la somma dei sussidi dei due datori di lavoro con struttura d’età sfavorevole è di CHF 2916.-. La Segheria Caldeloni, Lugano, e la Falegnameria/Fabbriche di finestre Giacomini, Mendrisio, hanno una struttura d’età favorevole. La Carpenteria Prada, Locarno, ha assicurato una categoria di dipendenti presso un altro istituto di previdenza, presso cioè l’Istituto di previdenza degli artigiani dei Laghi Ceresio e Maggiore.

(vale solo per gli istituti di previdenza registrati in conformità all’Art. 48 della LPP)

  • Inserire il totale di tutti i salari coordinati alle righe 1.1 e 2.1 e il contributo dello 0,08% di 1.1 alla riga 1.2 (a partire dall’anno di conto 2013, il contributo è dello 0,08%).
  • Alla riga 2.4 può essere inserita la somma di tutti gli accrediti di vecchiaia.
  • Alle righe 2.2.1 e 2.5.1 figura la ditta Prada di Locarno come datore di lavoro con più istituti di previdenza.
  • Alle righe 2.2.2 e 2.5.2 vanno inserite le somme dei salari coordinati pro rata, risp. degli accrediti di vecchiaia delle ditte con struttura d’età favorevole.
  • Si può calcolare la somma dei salari coordinati aventi diritto ai sussidi e degli accrediti di vecchiaia aventi diritto ai sussidi (righe 2.3 e 2.6).
  • Inserire il 14% dei salari coordinati aventi diritto ai sussidi alla 2.7 e ricavare la differenza rispetto alla riga 2.6. Il sussidio di CHF 911.- corrisponde a quello della ditta Rizzo SA, Lugano.

(vale per tutti gli istituti di previdenza)

Con l’ausilio del bilancio, del conto d’esercizio e dell’allegato al conto annuale, occorre completare la parte B.

  • Inserire alla riga 3.1 il totale di tutte le prestazioni d’uscita regolamentari secondo l’Art. 2 della LFLP. Completare la data del relativo giorno di riferimento 31.12.xx. Di regola è il 31.12. dell’anno di conto. In casi eccezionali, l’ultimo valore calcolato secondo l’Art. 24 della LFLP.
  • Inserire alla riga 3.2 la somma delle rendite corrisposte (rendite di vecchiaia, d’invalidità, per coniugi, per figli e per orfani) risultante dal conto d’esercizio o dalla contabilità rendite dell’anno di conto e moltiplicare per 10.
  • Inserire alla riga 3.3 il totale risultante dalle righe 3.1 e 3.2 e inserire alla riga 3.4, sull’estrema destra, il contributo dello 0,005%, calcolato sul totale della riga 3.3. (Per gli anni 2011 – 2013, il tasso di premio effettivo era dello 0,01%. A partire dall’anno di conto 2014, il tasso di premio è dello 0,005%).
  • Inserire alla riga 4.1 l’importo a favore del Fondo di garanzia risultante dalla differenza tra i contributi dovuti e il sussidio (riga 1.2 più 3.4 meno 2.8). (Un eventuale saldo a favore dell’istituto di previdenza va riportato alla riga 4.2).
  • Timbro e firma dell’istituto di previdenza e dell’ufficio di controllo. Inviare il formulario e versare il contributo dovuto (un saldo a favore dell’istituto di previdenza viene accreditato dal Fondo di garanzia).