Scambio di dati con l’UCC

A metà del 2024 entreranno in vigore nuovi requisiti per lo scambio di informazioni tra le casse pensioni e l'Ufficio centrale di compensazione dell'AVS (UCC). Va sottolineato che le attuali possibilità per gli istituti del 2° pilastro di contattare direttamente l’UCC per quanto riguarda il numero AVS e la prova di esistenza in vita (UPIViewer e UPIServices) saranno mantenute invariate. Ciò significa che anche in futuro questi dati non saranno scambiati tramite il Fondo di garanzia. L'attuale possibilità di richiedere informazioni sui beneficiari di rendita all’UCC via e-mail (AVS-406@zas.admin.ch) utilizzando un file Excel protetto da password sarà disponibile solo fino alla fine di quest'anno.

In base all'art. 58a LPP, sarà possibile richiedere ulteriori informazioni tramite l’UCC per chiarire i diritti alle prestazioni. Tali chiarimenti verranno effettuati tramite il Fondo di garanzia. Il numero di richieste giornaliere che possono essere inviate all’UCC è limitato. Verrà messa a disposizione un nuovo portale paragonabile al portale per la notifica annuale delle persone con averi previdenziali nel dicembre all'Ufficio centrale del 2° pilastro. I dati (numero di registro dell’istituto di previdenza e numero di sicurezza sociale a 13 cifre) devono essere forniti in formato csv. L'accesso al portale del Fondo di garanzia avviene mediante una procedura di identificazione a due livelli.