Scambio di informazioni tra le casse pensioni e l’Ufficio centrale de compensazione dell’AVS (UCC)

A maggio abbiamo informato che il Fondo di garanzia sta progettando una soluzione portale per lo scambio di informazioni tra gli istituti di previdenza professionale e la ZAS ai sensi dell'art. 58a LPP. I lavori su questa nuova soluzione sono attualmente in corso con la ZAS. Il lancio del nuovo portale per lo scambio di dati relativi ai beneficiari di rendita è previsto per il 1° novembre 2024.

Le attuali possibilità per gli istituti del 2° pilastro di contattare direttamente l’UCC per quanto riguarda il numero AVS e la prova di esistenza in vita (UPIViewer e UPIServices) saranno mantenute invariate. L'attuale possibilità di richiedere informazioni sui beneficiari di rendita all’UCC via e-mail (AVS-406whatever@zas.admin.ch) utilizzando un file Excel protetto da password sarà disponibile solo fino alla fine di quest'anno. Ciò significa che le istituzioni non sono svantaggiate dal ritardo nella soluzione del portale.