Protezione dei dati

1. Dichiarazione sulla protezione dei dati: di cosa si tratta?

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati vi comunichiamo le modalità e i motivi per cui raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i vostri dati personali (di seguito anche «dati»).
In questa sede riceverete informazioni, tra le altre cose, sui seguenti aspetti:

  • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
  • per quali finalità utilizziamo i vostri dati personali;
  • chi ha accesso ai vostri dati personali;
  • per quanto tempo trattiamo i vostri dati personali;
  • quali sono i vostri diritti rispetto ai vostri dati personali e come potete contattarci.

2. Di chi è la responsabilità del trattamento dei dati?

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare di un determinato trattamento è il privato o l’organo federale che stabilisce se quel trattamento debba avvenire, per quale scopo e con quali mezzi. Il titolare del trattamento dei dati secondo la presente dichiarazione e ai sensi della legge sulla protezione dei dati è il Fondo di garanzia LPP e il suo Ufficio di direzione.

3. A chi e a quale utilizzo è destinata la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è valida per tutte le persone i cui dati vengono trattati, indipendentemente dal canale utilizzato per contattarci, ad es. per telefono, sul nostro sito, via e-mail o per posta. Essa si applica al trattamento dei dati personali che sono già stati raccolti e che verranno raccolti in futuro. È inoltre valida per il trattamento di tutti i dati personali che gestiamo nell’ambito dell’espletamento dei nostri compiti di legge ai sensi dell’art. 56 segg. LPP.

I nostri trattamenti di dati possono riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui ne trattiamo i dati personali:

  • assicurati di istituti di previdenza e collettivi di assicurati insolventi;
  • familiari delle persone assicurate (ad es. coniugi attuali e precedenti, partner conviventi, genitori e figli) e altre persone beneficiarie;
  • procuratori (ad es. rappresentanti legali, fornitori di servizi autorizzati e terzi);
  • aventi diritto ad averi della previdenza professionale;
  • richiedenti, persone civilmente responsabili e altri soggetti coinvolti;
  • membri dei nostri organi;
  • persone di contatto di assicuratori sociali e privati, di altri istituti di previdenza e di libero passaggio, di fornitori e partner nonché di autorità e uffici;
  • persone che visitano il nostro sito;
  • persone che ci contattano.

Per informazioni sulla raccolta e sul trattamento di dati personali in fase di utilizzo del nostro sito, in particolare in relazione a cookie e tecnologie analoghe, si rimanda alla nostra informativa sui cookie (cfr. punto 15.1).

4. Quali dati personali trattiamo?

I «dati personali» sono tutte le informazioni concernenti una persona fisica identificata o identificabile.

4.1 Dati di base
I dati di base sono dati fondamentali riguardanti la vostra persona, di cui necessitiamo per la gestione delle nostre relazioni. Trattiamo i vostri dati di base, ad esempio, se siete una persona assicurata o richiedente oppure un familiare o beneficiario di una persona assicurata o avente diritto a un avere di previdenza, se siete una persona di contatto di un istituto di previdenza o siete membri di uno dei nostri organi. Raccogliamo i dati di base anche di persone di contatto e rappresentanti di organi, organizzazioni e autorità (autorità d’assistenza sociale, autorità cantonali, tribunali civili e penali, autorità inquirenti, uffici di esecuzione, autorità fiscali, autorità di protezione dei minori e degli adulti, AI, AVS, PC).

Rientrano nei dati di base, ad esempio, a seconda del vostro rapporto con noi:
appellativo, nome, cognome, sesso, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati contatto; stato civile e data del matrimonio o divorzio, età, nazionalità e luogo di attinenza, informazioni tratte dai dati di identificazione (ad es. dal vostro passaporto, dalla vostra carta d’identità o da altri documenti identificativi), numero AVS, numero di assicurazione sociale estera, numero d’identificazione fiscale estero, informazioni sulla parentela, il vostro numero di contratto, di polizza e di assicurato, informazioni sull’istituto di previdenza o di libero passaggio, nome del datore di lavoro, data di entrata in servizio e di uscita presso il datore di lavoro, categoria di personale, grado di capacità lavorativa, grado di occupazione, data di scadenza del rapporto di lavoro, salario annuale notificato e assicurato e salario annuale LPP. Rientrano in questi dati anche le informazioni su eventuali rapporti con persone terze che sono interessate dal trattamento dei dati, ad es. riguardanti familiari e beneficiari.

4.2 Dati contrattuali, dati del caso e dati della prestazione
Si tratta di dati personali che insorgono in relazione alla garanzia delle prestazioni in caso d’insolvenza, al ricevimento di notifiche, al trattamento di casi di previdenza e all’esercizio di pretese. Tra questi figurano in particolare i seguenti dati:

  • dati nell’ambito dell’elaborazione di richieste inerenti alla garanzia delle prestazioni degli assicurati in caso d’insolvenza;
  • dati nell’ambito dell’assunzione di obblighi relativi a rendite di istituti di previdenza insolventi e dell’elaborazione di casi di previdenza (ad es. la notifica dell’insorgere del caso di previdenza, informazioni sul motivo del caso di previdenza, ad es. infortunio o malattia, e la data dell’evento, informazioni in relazione all’esame del caso di previdenza, informazioni su altre assicurazioni e assicuratori, informazioni su terzi come ad es. persone coinvolte, e anche dati personali degni di particolare protezione (ad es. dati sullo stato di salute) e dati su terzi (ad es. sulle persone coinvolte al momento dell’insorgere dell’incapacità lavorativa o del decesso);
  • dati sulla prestazione d’uscita e di libero passaggio;
  • per altri casi di prestazione, ad es. i dati connessi al pagamento della prestazione d’uscita (ad es. sul suo motivo ma anche informazioni su conti e istituti di libero passaggio ed eventualmente il consenso del coniuge) o in relazione a una variazione dello stato civile (ad es. data del divorzio, prestazioni d’uscita riscosse, prelievi anticipati o rendite d’invalidità percepite e provvedimenti giudiziari in merito);
  • dati sull’obbligo di assicurazione sociale vigente in uno Stato UE o AELS;
  • dati in relazione alla stipulazione di accordi transattivi.

4.3 Dati finanziari
I dati finanziari sono dati personali che si riferiscono alla situazione finanziaria, a pagamenti e all’esecuzione di crediti. Tra questi figurano i dati relativi a pagamenti e relazioni bancarie, ad es. pagamenti di contributi da parte del datore di lavoro, all’esecuzione di crediti, a riscatti nella previdenza professionale e a pagamenti di prestazioni d’uscita e rendite. Trattiamo dati finanziari che riguardano anche i beneficiari, ad es. in relazione alle rendite versate a coniugi superstiti, figli e altri beneficiari o al pagamento di averi dimenticati.

4.4 Dati di comunicazione
Se ci contattate o se noi vi contattiamo, ad es. se ci scrivete o ci telefonate, trattiamo i contenuti scambiati durante la comunicazione e i dati relativi al tipo, al momento e al luogo della comunicazione. In determinate situazioni possiamo anche chiedervi un documento d’identità ai fini dell’identificazione. Per dati sulla comunicazione s’intendono ad esempio il nome e gli estremi di contatto quali l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, il contenuto di e-mail o altra corrispondenza scritta, conversazioni telefoniche ecc., i documenti d’identità, come ad es. le copie di documenti ufficiali e i dati a margine della comunicazione.

4.5 Dati tecnici
Quando utilizzate il nostro sito, raccogliamo determinati dati tecnici quali, ad esempio, il vostro indirizzo IP o l’ID del dispositivo. Rientrano tra i dati tecnici anche i protocolli nei quali registriamo l’utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). Talvolta possiamo anche attribuire un numero d’identificazione univoco (ID) al vostro terminale (tablet, PC, smartphone ecc.), ad es. mediante cookie o tecnologie similari, al fine di poterlo riconoscere. Per ulteriori informazioni si rimanda alla nostra «Dichiarazione sulla protezione dei dati relativa al sito web».

4.6 Altri dati
Raccogliamo dati su di voi anche in altre situazioni. Nell’ambito di procedimenti giudiziari, procedure ufficiali di autorità o richieste, ad esempio, si generano dati (come atti, mezzi di prova ecc.) che possono riferirsi anche a voi.

5. Da dove provengono i dati personali?

5.1 Dati forniti
Spesso siete voi a fornirci direttamente i vostri dati personali, ad es. quando ci trasmettete dati o comunicate con noi. Ciò può avvenire tramite e-mail, posta o la fornitura di dati su un portale specifico.

5.2 Dati ricevuti
Riceviamo dati personali nell’ambito dell’espletamento dei nostri compiti di legge. Tali dati possono provenire da istituti di previdenza e di libero passaggio, soggetti privati, procuratori, autorità nazionali o estere e altri organi. Possiamo però ricevere dati su di voi anche da altri terzi, ad es. da persone che comunicano con noi, o da fonti pubbliche.
Possiamo ad es. ricevere dati su di voi dai seguenti terzi:

  • persone del vostro entourage (familiari, rappresentanti legali ecc.) con procura;
  • la Posta Svizzera e uffici pubblici, ad es. per aggiornamenti di indirizzi;
  • registri delle imprese o di commercio;
  • banche e altri fornitori di servizi finanziari, assicurazioni private e sociali, istituti di previdenza e di libero passaggio;
  • fornitori di servizi autorizzati;
  • autorità, tribunali, partiti e altri soggetti terzi nell’ambito di procedimenti ufficiali e giudiziari;
  • registri pubblici, ad es. il registro delle esecuzioni o il registro di commercio, e servizi pubblici come ad es. l’Ufficio federale di statistica, i media o Internet.

I dati che trattiamo in conformità alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati non fanno riferimento solo alle persone assicurate, bensì anche a terzi. Se ci trasmettete dati su terzi, partiamo dal presupposto che siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti. La trasmissione stessa di tali dati relativi a terzi vale come conferma.

6. Per quali finalità trattiamo dati personali?

Il trattamento di dati personali viene effettuato innanzitutto ai fini dell’espletamento dei nostri obblighi di legge (ulteriori informazioni al capitolo «A chi e a quale utilizzo è destinata la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?»).

I dati personali vengono trattati per le finalità correlate, in particolare per i seguenti scopi:

  • Comunicazione: trattiamo dati personali ai fini della comunicazione con voi, ad es. per rispondere alle vostre richieste. A questo scopo utilizziamo in particolare dati di comunicazione e di base e, a seconda dell’oggetto della comunicazione, anche dati del caso e della prestazione;
  • Rispetto di requisiti previsti dalla legge: creiamo i presupposti per il rispetto dei requisiti di legge. Trattiamo pertanto dati personali anche al fine di rispettare obblighi giuridici e prevenire e individuare eventuali violazioni. Rientrano in questo ambito, ad esempio, l’adempimento di obblighi di informazione, comunicazione o notifica, ad es. in connessione con obblighi di legge in materia di vigilanza, l’adempimento di obblighi di archiviazione e il supporto al fine di impedire, individuare e accertare reati e altre violazioni, ma anche la presa in carico e l’evasione di reclami e altre comunicazioni, la sorveglianza della comunicazione, indagini interne o esterne o la divulgazione di documentazione nei confronti di un’autorità, se abbiamo un motivo oggettivo o siamo tenuti a farlo per legge. A tali scopi trattiamo in particolare dati di base, dati finanziari e dati di comunicazione.
  • Salvaguardia di diritti: vogliamo essere in grado di far valere le nostre pretese e di difenderci da pretese altrui. Trattiamo dati personali quindi anche per salvaguardare i diritti, ad es. per farli valere in sede giudiziale, pregiudiziale ed extragiudiziale nonché davanti alle autorità in Svizzera ed eventualmente all’estero, oppure per difenderci dalle pretese altrui. In questo caso, a seconda della situazione trattiamo diversi dati personali, ad es. i dati di contatto e i dati sui processi che hanno fatto insorgere o che potrebbero fare insorgere una controversia.
  • Ulteriori scopi: possiamo trattare dati personali per altri scopi, ad es. nell’ambito delle nostre procedure interne e dell’amministrazione. Tra queste rientrano l’archiviazione dei dati e la gestione dei nostri archivi, l’istruzione e la formazione, l’inoltro di richieste ai servizi competenti e, in generale, la verifica e il miglioramento di processi interni.

7. Su quali basi legali si fonda il nostro trattamento dei dati personali?

Il Fondo di garanzia LPP tratta dati personali innanzitutto per adempiere ai propri compiti di legge. Il trattamento è disciplinato in particolare dalla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), dalla legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale (LFLP) e dalle relative ordinanze (tra cui OFG, OLP e OPP2). In quanto organo federale trattiamo i vostri dati personali in questo ambito nei limiti dei nostri poteri di trattamento previsti per legge. Per ulteriori informazioni si rimanda al capitolo «3. A chi e a quale utilizzo è destinata la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?».

8. A chi inoltriamo dati personali?

Nell’ambito dei nostri compiti di legge e delle finalità di trattamento summenzionate, comunichiamo dati personali – purché consentito e qualora lo ritenessimo opportuno – anche a terzi affinché li trattino per noi o perché intendono utilizzarli per i loro scopi. Nello specifico, i destinatari a cui possiamo divulgare dati personali rientrano nelle seguenti casistiche:

  • comunicazione di dati ai fini dell’elaborazione di casi d’insolvenza;
  • comunicazione di dati ai fini dell’elaborazione di casi di previdenza e dei relativi accertamenti;
  • verifica dell’indirizzo, controllo della solvibilità e incasso;
  • autorità e uffici (in Svizzera e all’estero);
  • istituti di previdenza e di libero passaggio;
  • altre persone in caso di loro coinvolgimento a seguito delle finalità summenzionate (ad es. beneficiario di un pagamento, procuratori, banche corrispondenti, altri servizi coinvolti in un negozio giuridico).

Fornitori di servizi: possiamo inoltrare i vostri dati anche a imprese, qualora usufruissimo dei loro servizi. Tali fornitori di servizi trattano i dati personali su nostro incarico in qualità di cosiddetti «responsabili del trattamento». I nostri responsabili del trattamento hanno l’obbligo di trattare i dati personali esclusivamente secondo le nostre istruzioni e di attuare misure adeguate a garantire la sicurezza dei dati. Attraverso un’attenta selezione dei fornitori di servizi e opportuni accordi contrattuali assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita per tutta la durata del trattamento dei vostri dati personali. A tal fine ci serviamo ad es. di servizi informatici (ad es. servizi a livello di gestione degli assicurati e archiviazione dei dati), analisi e affinamento dei dati ecc.

Si rimanda anche alla nostra informativa sui cookie relativa alla raccolta autonoma di dati da parte di fornitori terzi i cui tool sono integrati nel nostro sito.

9. Come comunichiamo dati personali all’estero?

Trattiamo i dati personali principalmente in Svizzera.

Nell’espletamento dei compiti di Organismo di collegamento e Ufficio centrale del 2° pilastro inoltriamo dati personali alle autorità estere competenti ai fini del loro trattamento. È possibile anche che si trasmettano dati personali a beneficiari di averi dimenticati all’estero.

10. Come trattiamo i dati personali degni di particolare protezione?

Determinati tipi di dati personali, ad es. i dati sulla salute e i tratti biometrici, sono considerati «degni di particolare protezione» ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati. Il Fondo di garanzia LPP tratta dati personali degni di particolare protezione solo se necessario ai fini dell’espletamento dei compiti previsti dalla legge.

11. Come proteggiamo i dati personali?

Adottiamo le misure di sicurezza tecnico-organizzative adeguate per preservare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Non è tuttavia possibile escludere con assoluta certezza eventuali violazioni della sicurezza dei dati; determinati rischi residui sono inevitabili.

12. Per quanto tempo trattiamo dati personali?

Trattiamo e salviamo i vostri dati personali,

  • fino a quando è necessario per le finalità del trattamento e finché possono essere fatte valere eventuali pretese;
  • fino a quando abbiamo un interesse legittimo alla conservazione. Ciò dicasi, in particolare, quando necessitiamo dei dati personali per far valere le nostre pretese o per difenderci da pretese altrui, per finalità di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica;
  • fino a quando sono sottoposti a un obbligo legale di conservazione.

13. Quali sono i vostri diritti nell’ambito del trattamento dei vostri dati personali?

Avete il diritto di

  • richiedere informazioni sui vostri dati personali memorizzati presso di noi;
  • far rettificare o completare i dati personali non corretti o incompleti;
  • richiedere la cancellazione o l’anonimizzazione dei vostri dati personali, se non sono (più) necessari per l’espletamento dei nostri compiti di legge;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali, qualora esso non sia (più) necessario per l’espletamento dei nostri compiti di legge;
  • ricevere determinati dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • revocare il consenso con effetto per il futuro, se il trattamento è vincolato a un consenso.

Questi diritti possono essere limitati o esclusi nel singolo caso, ad es. in caso di dubbi sull’identità o se è necessario per proteggere altre persone, salvaguardare interessi degni di protezione o rispettare obblighi di legge.

Potete esercitare i diritti summenzionati contattandoci.

Avete inoltre la facoltà di presentare ricorso a un’autorità di vigilanza competente, qualora non siate certi che il trattamento dei vostri dati personali sia conforme alla legge. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

14. Come ci potete contattare?

In caso di domande in merito alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati o al trattamento dei vostri dati personali potete contattarci all’indirizzo:
datenschutzberater.pkwhatever@libera.ch

 

15. Dichiarazione sulla protezione dei dati relativa al sito web

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16. Corrispondenza via e-mail

La sicurezza della posta elettronica non è garantita. Se il Fondo di Garanzia LPP viene contattato via e-mail, salvo indicazione contraria lo si considera come un consenso a rispondere via e-mail e a continuare a comunicare per via elettronica.

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17. Modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere adeguata in qualsiasi momento, in particolare qualora modificassimo i nostri trattamenti dei dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni di legge. In generale, per i trattamenti dei dati si applica la versione della dichiarazione sulla protezione dei dati valida all’inizio del trattamento in questione.

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eccezione capitolo 15, fonte: BrainBox Solutions